Tema:”La Transumanza” Tradizioni e Valorizzazione delle Aree Interne!
13 Aprile 2024Rete Rurale cita il Registro Nazionale dei ” ,
” e il progetto dell’Agenzia di Sviluppo Rurale Moligal di Campobasso, capofila del partenariato transnazionale d’Europa ,costituito tra le regioni Molise, Abruzzo, Puglia, Campania e Basilicata per l’Italia e da altre regioni di Spagna, Francia, Portogallo, Grecia e Svezia.
Il partenariato intende condividere l’obiettivo di una candidatura delle Vie e della Civiltà della Transumanza tra i Beni Materiali e Immateriali dell’Umanità da annettere al patrimonio Unesco.
Come già scritto, capofila del progetto è l’A.Svi.R Moligal, che è impegnata nella valorizzazione delle aree montane e rurali su cui insistono i tratturi e le vie verdi d’Europa, mettendo in rete le grandi vie di collegamento, i percorsi commerciali, culturali, militari e religiosi, da riscoprire e promuovere, ma valorizzare anche le risorse e le competenze per uno sviluppo sostenibile del territorio: uno sviluppo, alternativo rispetto ad altri modelli di crescita, più diffusi ed invasivi.
“Vie e Civiltà della Transumanza – Patrimonio dell’Umanità”è tra le operazioni da realizzare, in questo grande progetto!
Rete Rurale Nazionale è all’interno del Ministero Agricoltura e si occupa delle attività di Sviluppo Rurale, inserendolo nel più ampio contesto della Rete Rurale Europea. Tra le attività svolte, anche tutela e recupero delle biodiversità e le attività per l’innovazione.