Festival Agrichef: Vince la Campania con l’Agnello Glassato alla Mela Annurca IGP

12 Aprile 2024 Off Di Redazione online

Ci sono state le fasi regionali e i vincitori hanno artecipato a quella nazionale, svoltasi a Roma nella sede dell’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci. L’aspetto caratterizzante di questo evento è stata proprio la collaborazione dei giovani studienti delle scuole di cucina con gl’imprenditori agrituristici.

I contest regionali sono stati sette:  Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto.

Per i giovani studenti è stata l’occasione per  apprendere quanto lasciato in eredità dalle tradizioni, cercando anche di contribuire alle possibili innovazioni  dellae tante cucine contadine regionali, che gli agriturismi interpretano magnificamente.  Il presidente nazionale CIA, Cristiano fini e il presidente di Turismo Verde, Mario Grillo, concordano sul grande significato di questa iniziativa, per diffondere la più corretta informazione sul mondo agricolo e sulle peculiarità dell’attività agrituristica.

“Entusiasti di aver accolto l’iniziativa di Turismo Verde-Cia, ha detto la dirigente dell’Istituto alberghiero ‘Amerigo Vespucci’, Maria Teresa Corea,, perché offrire ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con i cuochi degli agriturismi italiani e di condividere l’esperienza con coetanei di altre scuole del Paese, rappresenta un’occasione di estremo valore che va ad arricchire in modo unico e qualificante il loro percorso formativo”.

L’Agnello glassato alla mela annurca Igp è stato  realizzato dagli allievi dell’Istituto “Manlio Rossi-Doria” di Avellino e  dall’Agrichef Patrizia Iannella dell’Agriturismo “Torre a Oriente” Torrecuso.
La Campania, quindi, sul podio 2024 dell’iniziativa che ha visto in cucina i cuochi agricoltori vincitori delle 7 tappe regionali in: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto.