OCM – Utilizzo Fondi per Bacini Idrici? Proposta Assoenologi!
2 Aprile 2024Citiamo un’intervista alla rivista Tre Bicchieri del Gambero Rosso, rilasciata da Riccardo Cotarella, presidente ASSOENOLOGI.
L’autorevole esperto di viticoltura ed Enologia propone alcune valutazioni di grande interesse, su cambiamenti climatici e scasa disponibilità idrica, valutando anche di proporre al Ministero quanto indicato nel titolo.
Riccardo Cotarella propone una rflessione tecnica: bisogna non dmenticare che l’deale per il vigneto è irrigare in caso di necessità. Si deve anche valutare, aggiunge il Presidente di ASSOENOLOGI, che le varietà di casa nostra sono per lo più a maturazione tardiva e nella condizione attuale, con maturazioni anticipate di 2/3 settimane, si può evitare il clima non favorevole dell’autunno , mantenendo l’uva sana.
Un tempo, ricorda,quando l’autunno era piovoso e nebbioso, le uve non maturavano correttamente.
La conclusione di Cotarella è che seguendo regole scientificahe ed evitando l fai da te , si potranno ottenere risultati anche superiori a quelli del periodo pre cambiamento climatico.
L’approccio tecnico scientifico deve riguardare scelta del portinnesto, gestione del verde, prevenzione delle malattie.
L’irrigazione intelligente si dovrà prarticare a Giugno, quando il vigneto ne avrà più bisogno, pertanto tenendo conto delle probabilità elevate di scarsità idrica, sarebbe opportuno provvedere alla realizzazione programmata di bacini di raccolta idrica, che molti hanno già concretizzato.
Per questo, l’intento di ASSOENOLOGI, spiega il presidente Cotarella, è di agevolare i viticoltori ad operare questa scelta, chiedendo al Ministero di consentire l’utilizzo dei fondi OCM; mantenendo quelli per il reimpianto, ma destinando l’altra parte alla realizzazione di quelle opere.