SIMA: Cacao prezzi alle stelle e la causa è il clima che cambia!

9 Marzo 2024 Off Di Redazione online

Registriamo l’intervento  della  Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima)

Il presidente Alessandro Miani indica nei periodi di siccità prolungata, e con l’ incremento delle temperature medie, associate a improvvise e intense precipitazioni, un’alterazione dell’’ambiente e del suolo, che incidono profondamente e negativamente sulle colture,  con la conseguenza reazione dei valori di mercato, e quindi dei prezzi al dettaglio.

La SIMA ha preso in esame la coltivazione del cacao, che interessa soprattutto  Ghana e Costa d’Avorio, che da soli rappresentano il 60% della produzione globale, così emerge dalle stime dell’ Organizzazione Internazionale del Cacao
i raccolti avrebbero bisogno di un perfetto  equilibrio tra sole e pioggia, invece sono minacciati da lunghi periodi di siccità , seguiti da piogge torrenziali che creano inondazioni e facilitano la diffusione di virus come il Cocoa swollen shoot virus disease (CSSVD), una malattia trasmessa da una specie di cocciniglia che porta alla morte delle piante e che, solo nel Ghana, ha già colpito il 17% di tutte le aree coltivate devastando oltre 500mila ettari di coltivazioni di cacao.

Da questa notizia, abbiamo pensato di comprendere meglio l’attività di questa organizzazione e ne abbiamo visitato il sito.
In una lettera aperta, il Presidente di SIMA  spiega la missione della Società, ricordando che la salute è un bene essenziale per lo sviluppo sociale, economico e personale, ed è aspetto fondamentale della qualità della vita. I fattori politici, economici, sociali, culturali, ambientali, comportamentali e biologici possono favorirla così come possono lederla. 

Secondo l’OMS, circa il 24% di tutte le malattie nel mondo è dovuto all’esposizione a fattori ambientali!

Il presidente  Miani informa che SIMA si prefigge lo scopo di tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo azioni che limitino gli interventi invasivi da parte dell’uomo: scarichi industriali, effetto serra, disboscamento e sostanze inquinanti, che rappresentano il principale fattore ambientale causa delle malattie, stante la stretta correlazione tra l’uomo e l’ambiente, entrando la salvaguardia del territorio e dell’ambiente a far parte della prevenzione sanitaria e del trattamento terapeutico-medico.

In SIMA operano alcuni tra i migliori scienziati italiani delle discipline che concorrono a definire il vasto campo d’azione della Medicina Ambientale.