Agricoltura sì,ma con rispetto: in arrivo Progetti di Agricoltura Rigenerativa!
18 Settembre 2021Molte grandi aziende desiderano comunicare il loro impegno per la sostenibilità.
Da un comunicato, registriamo questo impegno di una delle più affermate e popolari industri alimentari,al mondo, che a proposito della produzione nei campi indica queste linee guida:Applicare la scienza e le tecnologie più all’avanguardia, fornire assistenza tecnica Offrire sostegno agli investimenti Pagare un sovrapprezzo per prodotti provenienti dall’Agricoltura Rigenerativa.
Sono soltanto belle parole,per una dichiarazione d’effetto? Chissà:noi ottimisti le prendiamo per buono e aggiungiamo che questa grande azienda specifica che intende fare quello, che da sempre in ogni filiera si auspica possa verificarsi,finalmente: supportare le comunità agricole attraverso nuovi programmi per garantire un reddito adeguato e aiutare i giovani imprenditori.
Non è fantastico? Diremmo proprio di sì:Sostenibilità e Sostegno agli Agricoltori.
Primo punto:un esempio che l’azienda ci indica è che ha contribuito ad avviare un primo progetto di agricoltura rigenerativa che, grazie all’utilizzo di sonde “intelligenti”installate nei campi, sta contribuendo al risparmio del 40% di acqua per l’irrigazione dei pomodori.
Secondo punto: l’Azienda si sta impegnando per migliorare e diversificare i redditi degli agricoltori,attraverso i suoi programmi di sostenibilità. Inoltre, il Gruppo svilupperà nuovi programmi per garantire un reddito adeguato agli agricoltori nella sua catena di approvvigionamento al fine di rendere l’agricoltura un settore più attrattivo.
Nel corso dell’anno, l’Azienda presenterà piani specifici per le sue filiere del caffè e del cacao.
Per aiutare i giovani che sono appassionati di agricoltura, sarò avviata una nuova piattaforma di formazione al fine di attirare e formare le nuove generazioni con una formazione, che si focalizzerà sulle pratiche di agricoltura rigenerativa e su come migliorare la resilienza delle aziende agricole al cambiamento climatico Il progetto ipartirà a novembre e interesserà più di 40.000 agricoltori, che partecipano ai programmi per supportare l’imprenditoria nel settore agricolo.
Non l’abbiamo mai citata,ma l’azienda che vuol essere protagonista di questa fase di rinnovamento dell’agricoltura è la Nestlé Italia..