Coldiretti: molto bene i controlli dei NAS su qualità e igiene nelle mense scolastiche!

23 Marzo 2023 Off Di Redazione online

Coldiretti esprime positiva valutazione, per l’opera svolta dalle forze dell’ordine, preposte al controllo della salubrità del cibo. Si fa riferimento all’azione svolta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, in 1.058 aziende di ristorazione di tutta Italia, che operano all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dagli asili nido fino agli istituti superiori, con la scoperta di irregolarità in circa un terzo di esse.

Negli appalti delle mense scolastiche, secondo l’organizzazione di categoria del mondo agricolo, è necessario che si debba certo garantire il miglior rapporto prezzo/qualità, ma sollecita a privilegiare i cibi locali e a km zero che valorizzano le realtà produttive locali e riducono i troppi passaggi intermedi dietro, i quali più elevato è il rischio di frodi e sofisticazioni.

Pertanto, è fondamentale salvaguardare la qualità dell’alimentazione e quindi la salute di 1,8 milioni di studenti (22% del totale) che mangiano quotidianamente in mensa: qualità e corrette condizioni igieniche!

La Coldiretti è impegnata nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” di Donne Impresa che ha coinvolto negli ultimi venti anni circa 10 milioni di bambini, praticamente mezzo milione all’anno, di cui il 70% nella fascia d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, dalla scuola materna alla primaria e il 30% studenti più grandi medie e superiori.

“L’obiettivo è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura” sottolinea Chiara Bortolas, responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti.