Progetto il “Riso che Sostiene” Premio Mario Preve 2023

3 Marzo 2023 Off Di Redazione online

Il premio è riservato alle aziende, che partecipano al progetto indicato nel titolo, promosso da Riso Gallo, percorso di sostenibilità volto a coinvolgere le realtà agricole della filiera risicola.
E’ dedicato al presidente della Riso Gallo, scomparso poche settimane fa!

Le aziende sono 155 e sono dislocate nelle due principali regioni italiane della risicoltura, Piemonte e Lombardia;

aziende che sono state certificate secondo il protocollo FSA (Farm Sustainability Assesment), tra gli standard più diffusi a livello internazionale in materia di sostenibilità agricola.

La lavorazione industriale del riso è già di per sé sostenibile in quanto tutti i sottoprodotti vengono riutilizzati. L’Azienda si è comunque impegnata a trovare nuove destinazioni d’uso atte a valorizzare i sottoprodotti: dall’impiego della lolla in bioedilizia, all’utilizzo dell’acqua di cottura del riso nero per la tintura dei tessuti. Mentre, per quanto riguarda la fase di confezionamento, si è scelto l’utilizzo di film in plastica riciclabile per le confezioni sottovuoto ed è stato adottato il cartoncino certificato FSC – che afferma sulla gestione forestale responsabile.

In Campo

Vengono adottate soluzioni tecnologiche e innovative come la tecnologia satellitare che consente di “leggere” lo stato nutritivo della coltura consentendo di intervenire con trattamenti mirati e riducendo così la necessità di adoperare macchine e fertilizzanti in campo.

Inoltre, vengono utilizzate sostanze di origine naturale, che svolgono attività biostimolante a favore della maggiore produttività e resistenza agli stress ambientali.

L’impiego di tecniche agronomiche e soluzioni agro-ambientali che consentono la salvaguardia e la tutela dell’ambiente della risaia e della sua biodiversità.

La sostenibilità viene  garantita anche per risi di importazione, perché vengono scelti solo quelli, che hanno la garanzia della certificazione  SRP – Sustainable Rice Platform, il protocollo sostenibile del riso più diffuso e riconosciuto internazionalmente.

Prima Edizione Premio Mario Preve

L’obiettivo è assegnare un premio alle aziende agricole che si sono distinte per le best practice sostenibili, raccontando l’intera filiera risicola.

A concorrere per il premio 2023 sono state le realtà certificate dal 2019 al 2021 e che rispettano due prerequisiti fondamentali: aver conferito risone a Riso Gallo nel periodo 1° settembre 2021 – 31 agosto 2022 (campagna 2021 di coltivazione) e aver sottoscritto la Carta del Riso relativa al 2021.

Inoltre, sono stati indentificati più parametri a determinare il punteggio e, di conseguenza, la graduatoria delle 80 aziende in gara, quali i requisiti di certificazione FSA, la biodiversità e i progetti innovativi adottati.

Le aziende che si sono maggiormente distinte nelle quattro categorie del premio sono: Petrini Renato e Pier Giorgio S.S. per il Premio Azienda Agricola più Sostenibile; Agrilomellina Società Semplice Agricola per il Premio Donna in Agricoltura; Aina Roberto e Federico Società Agricola S.S. per il Premio Innovazione; Ma.Chi. SRL Società Agricola per il Premio Biodiversità.