Innovazione Tecnologica per proteggere i nostri raccolti, l’ambiente, le risorse, gli Agricoltori!

28 Febbraio 2023 Off Di Redazione online

Una ricerca Coldiretti conclude che ci sono opportunità tecnologiche, che possano aiutare l’agricoltore a difendersi dai parassiti  o risparmiare acqua.

Ci sono i sensori antisiccità per salvare campi assetati; le trappole hi tech per mettere al sicuro i raccolti ; le tecnologie di evoluzione assistita (TEA)  o i sistemi integrati con satelliti e computer per risparmiare fino al 20% di acqua.

La maggior parte di questa innovazione riguarda la mappatura e il monitoraggio da remoto dei terreni, l’analisi dei fattori ambientali e geologici, il monitoraggio di macchine e attrezzature e la gestione e organizzazione delle risorse idriche.
Capitolo Cambiamenti Climatici

E’ sempre più importante tenere sotto controllo precipitazioni, temperature e umidità!
La centralina meteo LoRAIN  consente un monitoraggio tempestivo dei dati per pianificare le irrigazioni risparmiando fino a 1/5 dell’acqua secondo uno studio di CAI (Consorzi agrari d’Italia), il lavoro nei campi, far scattare allerte per possibili invasioni di insetti nocivi e ottenere previsioni meteo localizzate altamente affidabili con tecnologia MOS e sensori virtuali per la velocità del vento e la radiazione globale.

Demetra è  il sistema integrato per la gestione on line dell’azienda agricola!  E’ a disposizione di chi ha accesso al portale del socio  Coldiretti!
Consente la verifica  in tempo reale dello stato delle coltivazioni, con dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico, anche per affrontare le nuove sfide dei cambiamenti climatici.

La Trappola Hi Tech

E’ un sistema dotato di fotocamera ad alta risoluzione, combinata con un software di riconoscimento visivo che consente monitorare le catture e le immagini ad alta risoluzione vengono inviate ad una piattaforma dove sono analizzate con strumenti di AI (Intelligenza Artificiale) e sono visibili su PC o smartphone/tablet.
I dati sono esposti come catture giornaliere e totali e danno indicazioni sulla crescita della popolazione lungo la stagione.

“OZ” il Robot Contadino

Aiuta nella preparazione e nel diserbo dei terreni, nella semina, nell’irrorazione e nella raccolta.

E’ lungo 130 centimetri, alto 83, con un  peso di 150 chili; ha un’autonomia di 8 ore e può coprire fino a un ettaro e mezzo di superficie, ad una velocità di due chilometri all’ora.

Il Miglioramento Genetico

E’ possibile riprodurre i risultati dei meccanismi alla base dell’evoluzione biologica naturale, grazie alle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) . Tecniche che non implicano l’inserimento di Dna estraneo alla pianta, ma  aiutano a valorizzare i primati green dell’agricoltura italiana in termini di tipicità, sostenibilità e biodiversità.

Per il Presidente di Coldiretti, Etore Prandini, è fondamentale “difendere e valorizzare il patrimonio di biodiversità agraria nazionale  garantendo nuove possibilità di crescita e sviluppo all’agroalimentare nazionale e bisogna farlo anche grazie all’innovazione tecnologica, stando attenti nella difesa degli agricoltori, affinché siano essi i protagonisti della ricerca, senza che i risultati finiscano nelle mani di poche multinazionali proprietarie dei brevetti”