Incontro Confisal con il sottosegretario MLPS Claudio Durigon!
24 Febbraio 2023
L’incontro di una delegazione della Fesica Confsal e della Confsal pesca agroalimentare, ha riguardato alcuni temi sensibili, come vigilanza privata, la cisoa per i pescatori, la sicurezza sul lavoro, lo sviluppo delle politiche attive e la regolarizzazione dei fondi bilaterali.
Per il primo punti, l’incontro mirava a sensibilizzare il Governo, sulla necessità di vigilanza ed intervento per interrompere tutte quelle gare d’appalto al massimo ribasso che non garantiscono salari dignitosi, che sono tra i più bassi d’Italia!
Un problema, così spiegano i rappresentanti di categoria, che riguarda, in particolare, gli enti pubblici che si avvalgono quotidianamente del servizio del personale di guardiania.
CRISOA: E’ stato chiesto al Sottosegretario di ampliare i termini dell’erogazione di questo ammortizzatore sociale per gli agricoli ed i pescatori.
Politiche Attive del lavoro: i rappresentanti di Confsal hanno chiesto che venga liberalizzato il sistema di incrocio tra domanda e offerta, rendendolo più rapido ed efficiente e non relegandolo all’uso di pochi seppur vigilati dal MLPS
(Ministero Lavoro e Politiche Sociali)”.
il presidente Bruno Mariani e il vice presidente Alfredo Mancini hanno affrontato anche il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e hanno espresso al Sottosegretario la necessità che vi siano ispettori, più formati che, agiscano nell’ambito di un polo unico d’ispezione, che rappresenti Regioni, Asl, Itl, Inail, Ministero del lavoro, e le altre istituzioni interessate.
Per concludere, in materia di fondi bilaterali, Confsal ha segnalato la necessità di riorganizzare l’accesso al fondo dell’artigianato, perché allo stato attuale il lavoratore non ha libera scelta d’adesione e viene negata la libera concorrenza degli enti bilaterali.