Confagricoltura Toscana: No al Cibo di Sintesi!

18 Novembre 2022 Off Di Redazione online

Le organizzazioni di categoria stanno attivando una campagna di sensibilizzazione per l’allarme “Cibo Sintetico”, ma oggi si registra un coinvolgimento generalizzato, da parte di altri movimenti di pensiero e organizzazioni e cittadini. Il denominatore comune è la tutela del lavoro degli agricoltori e a difesa del cibo  naturale.
La voce che registriamo qui è quella di Confagricoltura Toscana, che ha diffuso un comunicato nel quale ribadisce quanto descritto.

Il Presidente, Marco Neri, considera fondamentale la ricerca, purché finalizzata alla sostenibilità, ma senza pregiudicare l’interesse degli agricoltori e allevatori.

“Siamo davanti a un rischio di cambiamento molto pericoloso, in cui si crede che gli alimenti prodotti in laboratorio possano essere equiparati a quelli naturali. La nostra associazione, che per prima in Toscana ha avviato una mobilitazione contro questa prospettiva, ribadisce la sua piena contrarietà ed è pronta a dare battaglia a difesa delle tradizioni locali”

Questa è la conclusione del Presidente Neri: “Il cibo sintetico è una minaccia che dobbiamo assolutamente evitare e scongiurare sul nascere. Serve tutelare la salute dei cittadini e al tempo stesso dell’ambiente. C’è poi una questione economica: non possiamo ignorare l’enorme danno che il comparto industriale porterebbe a migliaia di agricoltori e allevatori, oltre che a tutte le filiere connesse e alle rispettive famiglie. Lo abbiamo detto con forza già da mesi e siamo felici che sia stata predisposta anche una mozione in Consiglio Regionale contro i rischi della diffusione del cibo sintetico e che i vertici della nostra amministrazione regionale si siano esposti a favore di questa battaglia. Adesso però  non dobbiamo fermarci, ma lavorare con il massimo impegno nella salvaguardia del nostro sistema agroalimentare, delle eccellenze, della qualità gastronomica.