BIO: che fine ha fatto la legge?

10 Gennaio 2022 Off Di Redazione online
Arte: Botero – ” l’Uomo Sdraiato” sembra deluso e in attesa …

C’è bisogno ancora di pazienza, da parte degli operatori e sostenitori, per ottenere  l’approvazione definitiva della legge sul Biologico.  Più esattamente, si tratta del  Disegno di Legge 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico” che  non è ancora stato approvato. C’è molta delusione!

Le Associazioni nazionali FederBio, AssoBio, Associazione biodinamica, Aiab e Asso.cert.bio si sono attivate per contattare i Capigruppo di maggioranza della Camera dei deputati, e ad esse si sono aggregate anche altre organizzazioni:Coldiretti, Legambiente, WWF e altre ancora.
La legge sul Biologico viene considerata  strumento fondamentale per favorire la transizione al biologico dei sistemi agroalimentari e rispondere così alle istanze espresse dall’Europa con il Green Deal e il Piano d’azione europeo sul biologico.
Per la cronaca il DdL è stato già approvato dalla Camera,poi corretto e approvato dal Senato ed ora è tornata alla Camera per il definitivo via libera, ma tutto sembra essersi fermato.
Le associazioni ritengono che vi siano numerosi tentativi per ostacolare il Disegno di Legge ed esprimono preoccupazioni. La legge è attesa da ben 15 anni e l’auspicio delle organizzazioni interessate era che  la si potesse ottenere, entro la fine del 2021, ma non è andata così!
Se tutto andrà per il verso giusto, i primi tre mesi del 2022 potrebbero essere quelli giusti… O, no?