Paestum: si è concluso il Roadshow di FIERAGRICOLA!

14 Gennaio 2026 Off Di Redazione online

Nella bella località campana, la carovana è giunta dopo aver tagliato gli ultimi traguardi in calendario di Sardegna, Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio. E’ stato un tour di presentazione della 117ª edizione di FIERAGRICOLA, che sarà in scena a Verona dal 4 al 7 febbraio prossimi.
E’ una manifestazione, la cui prima edizione risale al 1898 e che si conferma sempre più internazionale.
Evolve sempre più, anno dopo anno,  per sostenere la crescita delle imprese agricole,  in tema di innovazione, da considerarsi come fondamentale, per migliorare produttività, sicurezza alimentare, efficienza delle filiere e marginalità», dichiara Matteo Pasinato, Event manager di FIERAGRICOLA.

In Veronafiere, saranno allestiti 12 padiglioni, oltre alle aree dinamiche esterne). Sarà presente anche lo spazio dedicato a FIERAGRICOLA TECH, salone dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie nei settori dell’agricoltura digitale, smart irrigation, energie rinnovabili, biosolution, robotica.

Nella tappa conclusiva del roadshow a Paestum, lo scorso 8 gennaio scorso, sono stati accesi i riflettori sulla zootecnia, in particolare quella bufalina, forte di una delle più importanti filiere Dop del Made in Italy grazie alla Mozzarella di Bufala Campana, oltre 50mila tonnellate prodotte fra gennaio e novembre 2025 (+4%, secondo i dati di Clal.it), ottenute da quasi 177mila tonnellate di latte valorizzate sul territorio per la Dop (+3,7%, fonte: Clal.it).

Il comparto, in questa fase, sta attraversando alcune difficoltà legate alla discesa del prezzo del latte, non sufficientemente compensata dai prezzi della carne. Punto di forza del comparto, la genomica.
«ANASB, l’Associazione nazionale allevatori di specie bufalina, come ha ricordato il direttore, Gabriele Di Vuolo, è l’unica realtà che si occupa attivamente di genomica nel segmento bufalino, aspetto che ci consente una crescita costruttiva e un confronto costante con allevatori e centri di ricerca di tutto il mondo».

Gli aspetti genetici, per il presidente di ANASB, Nicola Palmieri, «costituiscono un pilastro sul quale investire per rafforzare gli aspetti legati alla produttività e alla sostenibilità, migliorando benessere animale e quantità di latte per animale».

Per concludere, ha sottolineato il professor Gianluca Neglia, ordinario di Zootecnia Speciale all’Università Federico II di Napoli, FIERAGRICOLA  rappresenta un evento in grado di coniugare il mondo della ricerca, dell’agricoltura e delle imprese , e le sinergie con una rassegna internazionale come questa sono fondamentali per il nostro Ateneo, per due motivi: da un lato, l’esigenza di formare i giovani alla professione e, dall’altro, la propensione delle nuove generazioni ad utilizzare le nuove tecnologie con maggiore facilità, aspetto determinante se parliamo di agevolare l’ingresso dei giovani e favorire il ricambio generazionale in agricoltura e in zootecnia.