Giornata Mondiale dell’Acqua: dati Istat sul prelievo d’acqua potabile!

20 Marzo 2023 Off Di Redazione online

Conferenza stampa del 21 marzo, martedì. Istat  pubblica un focus tematico sulle statistiche dell’acqua riferite al territorio e alla popolazione, che integrano i risultati provenienti da diverse indagini, elaborazioni e analisi prodotte dall’Istituto. I dati restituiscono una fotografia spesso fragile del fenomeno idrico del nostro Paese.

Il prelievo di acqua per uso potabile pari  9,2 miliardi è Il più alto in Europa, e in buona parte (2,80 miliardi; il 30,5%) avviene nel distretto idrografico del fiume Po.

Inoltre, le perdite idriche in distribuzione raggiungono una quota del 42,2% dell’acqua immessa in rete.

Sono numerosi gli aspetti che richiedono un’attenzione crescente da parte del mondo scientifico e degli stakeholder. Fra gli altri temi presentati nel report: la gestione del servizio idrico, la distribuzione dell’acqua agli utenti finali, le misure di razionamento nell’erogazione, i servizi pubblici di fognatura e depurazione, l’estrazione di acque minerali a fini di produzione, la fiducia delle famiglie nei servizi idrici e nella qualità dell’acqua di rubinetto.

I dati saranno illustrati alle ore 11,30 nel corso di una conferenza stampa presso la sede centrale dell’Istituto in via Balbo 16 a Roma dalle ricercatrici Simona Ramberti (Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali) ed Elisabetta Del Bufalo (Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione).

Su richiesta sarà possibile seguire la conferenza anche on line.

Per partecipare alla conferenza stampa del 21 marzo in presenza o da remoto scrivere a: ufficiostampa@istat.it