Il Consorzio Aceto Balsamico Modena DOP programma il futuro!

27 Febbraio 2023 Off Di Redazione online

Collaborazione sempre più convinta con il Consorzio IGP!

Un piano programmatico che si muoverà sui quattro filoni principali della promozione,  ricerca,  vigilanza e tutela, considerando anche il Fundraising ( raccolta fondi), per il quale è stato votato l’obiettivo che sarà quello di  una equa ripartizione tra tutti gli operatori della filiera dei costi consortili per le attività istituzionali relative alla denominazione di origine – promozione, tutela e ricerca scientifica – proprie del Consorzio Tutela ABTM.

La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto il Distretto del Cibo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; questo significa avere un’occasione in più per lo sviluppo della filiera e per il marketing territoriale. In tale contesto il Consorzio intende sostenere lo sviluppo del distretto per indirizzare e sostenere un turismo di qualità nelle acetaie e investimenti nel settore dell’incoming. E, non di meno, sta sviluppando una strategia di divulgazione internazionale sul web e sui social al fine di ricondurre sempre il prodotto al territorio di Modena e aumentarne la reputazione in termini di esclusività ed eccellenza.

Per dare più vigore alla promozione il Consorzio della DOP ha stretto un accordo con quello della IGP, così da poter beneficiare della capillare presenza nei territori: in tal modo ci saranno tutte le premesse per costruire un sistema virtuoso di promozione  nel mondo di queste tipicità modenesi .

Tra i programmi del Consorzio DOP, c’è la ricerca per migliorare le caratteristiche organolettiche e continua il lavoro per lo sviluppo di sistemi per la tracciabilità e sostenibilità – sia economica che ambientale.

La collaborazione tra i due enti della DOP e della IGP si concretizza anche con il contrasto all’Italian Sounding e alle imitazioni. Quest’ultimo è un tema di grande attualità e complessità che deve necessariamente essere sviluppato in sinergia dai due Consorzi che in questi hanno conseguito importanti risultati nel loro compito di tutelare nel mondo le denominazioni dell’Aceto Balsamico Modenese .

Oltre alle attività proprie della tutela e promozione della DOP il consorzio mette a disposizione, sia dei soci che dei non soci, servizi come quello di imbottigliamento certificato, per cui il Consorzio ha stabilito nuove tariffe sempre nell’ottica di una maggiore trasparenza nella gestione ed equità tra i produttori.