Pane Toscano- CSQA confermata per i controlli della Certificazione DOP

31 Luglio 2025 Off Di Redazione online

L’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste ha rinnovato l’autorizzazione, con Decreto Ministeriale, a CSQAad effettuare i controlli per la Denominazione di Origine Protetta (DOP) Pane Toscano per i prossimi tre anni.

Lo comunica la stessa CSQA,  organismo di Certificazione, che opera nel settore agricolo e alimentare e attualmente si occupa di  81 prodotti DOP, IGP, STG controllati.

Il Pane Toscano DOP è uno dei  prodotti  rappresentativi di una regione,  che vanta 32 prodotti DOP e IGP, per un valore economico pari a 192 milioni € generato dal lavoro di 11.505 operatori, secondo quanto risulta nel rapporto di ISMEA – QUALIVITA 2024.

CSQA ricorda che la tutela di questo bene dell’agroalimentare italiano è a cura del Consorzio Tutela del Pane Toscano DOP, che ha messo in campo numerose iniziative. Ne viene citata una, ad esempio, che è

il progetto “PANEDOPBIO” cha ha favorito lo sviluppo di soluzioni per prolungare la freschezza di questo  Pane, favorendone la diffusione oltre la Toscana. Elementi come il lievito madre certificato UNIPI, riservato ai soci produttori, o le farine selezionate e lunga lievitazione, che garantiscono la qualità e una superiore conservabilità. In quest’ottica, il Consorzio guarda al confezionamento in atmosfera modificata come obiettivo futuro per l’espansione nei mercati extra-regionali.

Nel corso degli anni, Inoltre, il Consorzio ha apportato una modifica al disciplinare, con la quale sono stati introdotti formati più piccoli, preaffettati e confezionati in “bozza” e vaschetta, per andare incontro a specifiche richieste dei consumatori.

Maria Chiara Ferrarese, Direttrice Generale CSQA, esprime la grande soddisfazione per la conferma  ad effettuare i controlli per la Denominazione di Origine Protetta (DOP) Pane Toscano, che consolida l’impegno nella valorizzazione  delle filiere certificate e per sostenere un sistema agroalimentare che fa della trasparenza e della distintività territoriale i suoi punti di forza.