Gasolio Agevolato: Lollobrigida Rassicura e Assicura!

17 Marzo 2025 Off Di Redazione online

Nel Consiglio dei Ministri di giovedì 13 marzo, il Governo ha confermato l’impegno a garantire il regime speciale sulle accise per il gasolio agricolo.
E’ una decisione necessaria per sostenere agricoltori e pescatori ed evitare l’ aumento dei costi di produzione, con inevitabili ricadute sulla gestione complessiva della propria attività, ma anche sui prezzi al consumo.
Bisogna scongiurare nuovi oneri per agricoltori e pescatori: è una scelta che ribadisce il sostegno concreto a chi garantisce cibo di qualità e tutela la sovranità alimentare e la competitività delle imprese.
La decisione del Consiglio è stata comunicata dal Ministro Lollobrigida che ha voluto ringraziare i colleghi per aver compreso l’importanza di questa scelta.


Il Gasolio si definisce “agevolato”, perché chi lo acquista, beneficia di una riduzione dell’accisa, e pertanto è più economico rispetto al gasolio, comunemente distribuito nelle normali stazioni di servizio. E’ un argomento che potremmo definire sensibile, perché suscettibile di modifiche e anche di dialogo costante anche a livello regionale.

Le categorie che possono beneficiarne sono: Agricoltura e Agro Meccanica; Pesca Professionale; Autotrasporto; Taxi; Ambulanze; Industria di produzione forza motrice con motori fissi.