Dermatite Nodulare Contagiosa: sotto controllo. Relazione del Sottosegretario Gemmato!

5 Marzo 2026 Off Di Redazione online

I primi erano stati verificati in Sardegna, nel giugno 2025, successivamente un focolaio era stato individuato in Lombardia. Durante una seduta del Sindacato Ispettivo, in Senato,  il sottosegretario al Ministero della Salute Marcello Gemmato durante la seduta di sindacato ispettivo  (*) in Senato ha descritto quanto fatto per attivare tutte le misure previste dalla normativa europea, iniziando dalla definizione delle zone di restrizione, il tracciamento dei movimenti degli animali e una vasta attività di sorveglianza sanitaria. E’ altresì stata avviata una campagna vaccinale di emergenza in Sardegna, che ha interessato oltre 247 mila bovini e più di 7 mila stabilimenti, raggiungendo una copertura superiore al 96 per cento degli animali e al 97 per cento degli allevamenti. Analoga azione preventiva è stata condotta anche in Valle d’Aosta.
Questa informazione è stata condivisa dalla senatrice di Fratelli d’Italia, Maria Nocco, che ha voluto evidenziare la necessità di continuare a investire nella prevenzione e nei sistemi di sorveglianza sanitaria, rafforzando gli strumenti di gestione del rischio e le tutele per gli allevatori di fronte a patologie emergenti che, in un contesto globale sempre più complesso, rappresentano una sfida crescente per l’agricoltura europea”.

Marcello Gemmato – Sottosegretario Ministero della Salute

La tempestiva  gestione dell’emergenza ha consentito anche di arrivare alla progressiva revoca delle restrizioni europee sulla Lumpy Skin Disease ( Dermatite Nodulare Contagiosa)  in Sardegna, un passaggio importante per il rilancio delle attività degli allevamenti, nell’isola.

La LSD è una malattia virale che colpisce i  bovini ed è causata da un virus della famiglia Poxviridae;  provoca febbre, ingrossamento dei linfonodi e la comparsa di numerosi noduli sulla pelle e sulle mucose. ( definizione fonte salute.gov.it) L’infezione è trasmessa da mosche, zanzare, zecche.
Tra le conseguenze, c’è la riduzione di produzione di latte, e altre complicazioni che possono portare alla morte dell’animale.
Bisogna vaccinare, tenere sotto controllo gl’insetti vettori, e  c’è anche la possibilità che i capi infetti debbano essere abbattuti.

Senatrice Maria Nocco – Fratelli d’Italia

 

(*) E’ una sessione parlamentare dedicata agli atti con cui Camera e Senato esercitano il controllo sull’operato del Governo.