Toscana – Il Lupo fa paura! Allarme Fedagripesca!

11 Marzo 2025 Off Di Redazione online

Ritano Baragli, vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana, dopo il caso di Firenzuala, dove sono state uccise 26 pecore, ritiene che la situazione sia  fuori controllo e chiede misure urgenti. Il Presidente considera questo non un episodio isolato, ma una situazione di grave minaccia per gli allevamenti toscani, considerando il ripetersi frequente di casi simili.

Fino a pochi anni fa,  era raro avvistare il lupo, mentre oggi lo troviamo lungo le strade, nelle pianure e in zone non boscate, creando una situazione fuori controllo. Quando un predatore si espande senza controllo e altera il fragile equilibrio tra uomo, fauna e territorio, si genera un problema che può diventare irreparabile. Il lupo sta colonizzando spazi che non gli appartenevano storicamente, con gravi conseguenze per gli allevatori e gli ecosistemi locali. Un dissesto ambientale non è solo una frana o un’alluvione.

Per questo Baragli rivolge un appello alle istituzioni sia locali che nazionali. “È fondamentale che sia riconosciuta la gravità di questo fenomeno e si intervenga con misure concrete per tutelare gli allevatori, il nostro patrimonio zootecnico e la sicurezza del territorio.
Fedagripesca Confcooperative Toscana  si dice pronta a collaborare per trovare soluzioni efficaci e sostenibili.