ADAF – Associazione Dottori in Agraria e Forestali della Regione Abruzzo!

11 Marzo 2025 Off Di Redazione online
Donatantonio De Falcis

Ufficializzata la  costituzione della Associazione Dottori in Agraria e Forestali della Regione Abruzzo.
E’ un’organizzazione che aveva in animo di costituire Donatantonio De Falcis, che purtroppo è scomparso a maggio del 2023, proprio quando stava per completare il disegno del proprio progetto.
Donantantonio De Falcis personalità di spicco per l’agricoltura abruzzese, ha ricoperto numerosi incarichi: è stato direttore dell’ARSA, Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo ed è stato fondatore del Laboratorio Fitosanitario della Regione; poi, direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo; membro dell’Accademia dei Georgofili; amministratore del Polo d’Innovazione AGIRE.
Aveva già proposto un incontro, nel quale stava gettando e basi per questo nuovo sodalizio, che finalmente proprio lo scorso mese di ottobre è stato costituito, da alcuni dei dottori agronomi che nel corso degli anni hanno collaborato con lui.

Domenico D’Ascenzo

L’ ADAF, Associazione Dottori in Agraria e Forestali della Regione Abruzzo è la emanazione territoriale della FIDAF, Federazione Nazionale Dottori in Agraria e Forestali, con sede presso l’Ordine provinciale Dottori Agronomie Forestali di Pescara in Villanova di Cepagatti, via Nazionale, 38.

Angelo Cichelli –

Il Consiglio Direttivo costituito dai Dott.ri Nicola Casolani, Giuseppe Cavaliere, Angelo Cichelli, Luciano Crivelli, Domenico D’Ascenzo, Vincenzo Evangelista, Antonio Giampaolo, Marino Giorgetti, Orlando Innaurato, Maurizio Odoardi e Paolo Sonni, al quale è stata affidata la carica di Presidente, per il triennio 2025-2027.

Paolo Sonni – Presidente ADAF Abruzzo

Si tratta di una Associazione senza fini di lucro che ha come obiettivo primario quello di favorire l’avanzamento culturale e il progresso socio-economico dell’agricoltura nella consapevolezza che la ricerca, l’innovazione e l’assistenza tecnica costituiscono fattori decisivi specialmente in un periodo di grande cambiamento e di rapida evoluzione dei modelli produttivi agricoli caratterizzati dalla necessità di coniugare reddito degli agricoltori, ecosostenibilità, sviluppo tecnologico, cambiamenti climatici e sicurezza alimentare.

In questo contesto le competenze dei dottori in Agraria e Forestali possono fornire un importante contributo all’intero comparto. Inoltre la realizzazione di giornate di studio, convegni, seminari, ecc. costituiranno parte importante dell’attività associativa nella consapevolezza che saperi e competenze diventano rapidamente obsoleti in un sistema in rapida evoluzione.

La presenza nell’Associazione di diverse professionalità che operano, a diversi livelli nelle strutture pubbliche, Università, Enti di Ricerca, strutture produttive di tipo associativo o singole imprese la pone come interlocutore disponibile ed indipendente nei confronti di decisori politici ed economici.