Economia Circolare: Arte Rifiuti Risorse!

30 Agosto 2021 Off Di Pasquale Tritapepe

Milano Design Week (4 – 10 settembre 2021) presenterà un progetto sul tema “Geopolimeri da fanghi di dragaggio e da fanghi di segagione”.
Iniziativa parte di un percorso di ricerca (in corso) avviato circa deci anni or sono, su sollecitazione del Centro Servizi Lapideo – C.S.L. del Verbano Cusio Ossola,che pose all’attenzione di un gruppo multidisciplinare del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino il problema dello smaltimento dei fanghi di segagione prodotti nel ciclo di lavorazione delle rocce ornamentali.

A Milano Design Weekend verranno esposti esempi di utilizzo,su scala industriale,di un brevetto di proprietà del Politecnico di Torino sulla trasformazione di fanghi da segagione in geopolimero,verso una produzione seriale di elementi per costruzioni,ad esempio,elementi per arredo urbano, pavimentazione,per pareti refrattari.

Il professor Marco Zerbinatti del Politecnico di Torino,ritiene che questa azione può generare benefici ambientali, in termini di risparmio di risorse ’vergini’ e anche perché apre nuove prospettive di sviluppo per materiali sostenibili destinati al mondo delle costruzioni. Ma alla ricerca pura e a quella applicata è indispensabile affiancare l’esperienza di chi lavora nell’industria per sviluppare e produrre ‘in modo seriale’ nella prospettiva di un’economia sempre più circolare; di qui, la necessità di lavorare in modo sinergico con partner industriali che condividono gli stessi obiettivi”.

Eleonora Longo,Ingegnere e Coordinatrice del neonato ‘Centro Ricerche e Sviluppo’ di Marazzato a Villastellone (Torino) evidenzia che “Il dato più significativo è rilevare come proprio quel brevetto in attesa di attuazione sia stato il passo decisivo per avviare la trasformazione su scala industriale di un sottoprodotto,in risorsa secondo un procedimento inedito e un nuovo percorso di filiera. E poter così instaurare un dialogo fondamentale nel completamento delle fasi dell’economia circolare anche con il settore del design, specialmente in un contesto così importante come la ‘Milano Design Week’ oggetto dell’attenzione dei migliori professionisti dell’edilizia”.

Il Gruppo di Ricerca del Politecnico di Torino, in sinergia con il Gruppo Marazzato, sta sperimentando come valorizzare in modo analogo i limi da dragaggio dei bacini imbriferi montani; questi invasi, periodicamente devono essere ripuliti dal materiale che si sedimenta e il materiale estratto ha forti affinità (in termini di composizione) con i fanghi di segagione. La ricerca applicata, dunque, si pone nuovi traguardi e ulteriori prospettive di sviluppo.