29 novembre – Assemblea di Confagricoltura l’Aquila
23 Novembre 2021L’Assemblea sarà occasione per ascoltare i referenti della Regione Abruzzo, trattare il tema della ” Riforma della politica agricola comunitaria 2023-2027 e l’impatto del piano strategico nazionale sull’agricoltura abruzzese” Ogni volta che questo argomento viene affrontato,agricoltori e allevatori esprimono le loro preoccupazioni e allo stesso tempo le loro speranze.
C’è sempre qualche motivo di delusione, per le esperienze passate, ma c’ è anche molto fermento, perché ci sono tante richieste che si vogliono rivolgere a responsabili del livello del Direttore Generale, la dr.ssa Elena Sico, e l’Assessore Emanuele Imprudente, che sono al centro delle grandi decisioni,per quanto riguarda il territorio dell’abruzzo.
I due personaggi citati saranno presenti ad Avezzano,per l’incontro di Confagricoltura l’Aquila. La prima presenterà una relazione sul “contributo della nostra Regione alla elaborazione del piano strategico nazionale (PSN)”
All’Assessore e Vice Presidente della Regione, spetterà il compito di fare sintesi di quanto emergerà dal lavoro,presentando le proprie valutazioni.
Nell’incontro, i saluti saranno del Presidente di Confagricoltura l’Aquila, Fabrizio Lobene, dopo i quali sarà possibile ascoltare una relazione tecnica di un esperto di pianificazione dei fondi europei, Manlio Cassandro dello Studio Cassandro Progettazioni e finanziamenti, che informerà sui contratti di distretto presentati dai DAQ abruzzesi per i settori ortofrutta, carne e latte, cereali.
Per il nazionale di Confagricoltura, sarà presente Vincenzo Lenucci – Direttore dell’Area “Politiche Europee” che relazionerà sugli effetti della riforma sull’agricoltura italiana e abruzzese.
Nel presentare l’Assemblea, lanciando il tema della prossima PAC, Fabrizio Lobene Presidente di Confagricoltura L’Aquila esprime una valutazione non positiva su quanto sta facendo l’Europa “Non vediamo una strategia per la promozione del settore agricolo che garantisca la sicurezza alimentare, non emerge con chiarezza come si possa ridare vigore all’economia e all’occupazione nel settore agricolo, totalmente assente la semplificazione e l’abbattimento della burocrazia”. – È passato il concetto punitivo dell’agricoltura che rappresenta, per la Commissione e con il consenso del Parlamento Europeo, il male assoluto da cui dipende la crisi ambientale e climatica”..
Chi vorrà partecipare all’Assemblea del 29 novembre, dovrà esibire il Green Pass; c’è anche la possibilità di seguire l’evento online, seguendo il link https://www.youtube.com/channel/UCeQRBr6D4LEs_X9ddM6opzA/videos .