Bologna: Festa del Bio + Speciale Giornata Europea del Biologico
25 Settembre 2023E’ una iniziativa di Federbio, a Bologna, Palazzo Re Enzo.; sabato 23 settembre. Ottomila presenze registrate!
Una conferma che il BIO, nel nostro paese, è realtà ormai consolidata.
Per Maria Grazia Mammuccini, presidente Federbio. L’evento, giunto alla sesta edizione, ha inglobato anche la seconda di EU Organic Day – Europa del Biologico.
E’ stata l’occasione per approfondire temi strategici della cultura Bio, come il Piano d’azione nazionale del biologico, all’interno del quale si prevede il marchio Made In Italy bio, e la valorizzazione dei distretti biologici, utili per incrementare sia la produzione che i consumi; si è discusso anche di #IOPARLOBIO, campagna di comunicazione promossa dal MASAF e a cura di ISMEA.
L’obiettivo è sempre quello: salvaguardare le biodiversità e mitigare gli effetti del cambiamento climatico,in tal senso affermando il ruolo chiave dell’agricoltura biologica nella transizione verso sistemi alimentari sostenibili.
Nonostante le difficoltà di spesa dovute alla situazione inflazionistica, i consumi di alimenti bio stanno crescendo in particolare nel fuori casa e nell’export.
Inoltre, continua Maria Grazia Mammuccini, l’Europa sta spingendo sullo sviluppo del biologico, per raggiungere l’ambizioso obiettivo di arrivare al 25% di campi bio entro il 2030.
Un traguardo che permetterebbe di diminuire le emissioni, incrementare la biodiversità, riducendo l’uso di chimica in agricoltura.
Con la Coalizione Cambiamo Agricoltura si è discusso dell’urgenza dell’approvazione del Regolamento per l’uso sostenibile dei pesticidi (SUR), proposto dalla Commissione UE, strumento indispensabile per l’attuazione degli obiettivi delle strategie Farm to Fork e Biodiversità 2030.
Particolarmente seguito l’intervento “I territori amano il Bio” della campagna “I Comuni liberi da pesticidi” con la condivisione delle esperienze dei Comuni virtuosi che hanno vietato l’utilizzo della chimica di sintesi nelle aree verdi urbane, incrementando gli alimenti bio nelle mense scolastiche e promuovendo la diffusione del metodo biologico come modello di gestione sostenibile del territorio.
Grande interesse anche per il talk sulla dieta mediterranea biologica, che ha fornito dati, evidenze scientifiche e utili consigli per passare a un’alimentazione bio, più sana, bilanciata e sostenibile.
La Festa del BIO è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto BEING ORGANIC IN EU in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014
Partner di FederBio sono Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, NaturaSì, Coalizione #CambiamoAgricoltura e Cambia la Terra –