Riconversione a biometano degli impianti biogas!
11 Febbraio 2022
Accordo CIB – Consorzio Italiano Biogas e Assocarta, per la produzione di biometano dalla filiera agroindustriale, con obiettivo decarbonizzazione dei cicli produttivi energivori, in linea con quanto previsto dalla direttiva RED 2 e dalle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Angelo Baronchelli, Vice Presidente del CIB, è certo che Il biometano rappresenti una grande opportunità per raggiungere i traguardi ambientali e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Solo unendo le forze possiamo contribuire ad avviare un processo di transizione ecologica per il Paese rapido, efficiente e inclusivo, preservando la competitività delle aziende.
La produzione di biometano rappresenta una leva fondamentale per affrontare la transizione energetica e lo è, in particolare, per l’industria della carta, che ha da sempre un ruolo di primo piano nell’economia circolare italiana in quanto immette prodotti rinnovabili nel mercato, usando fibre vergini certificate per l’85% del totale ed è il secondo utilizzatore di carta da riciclare a livello europeo, con un tasso di riciclo dell’87% nel settore dell’imballaggio. Sono parole di Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta, che rammenta anche che il biogas è un vettore energetico rinnovabile, che garantisce anche certezza negli approvvigionamenti, perché la sua disponibilità non sarebbe legata a dinamiche geopolitiche e oscillazioni di prezzi che ad oggi rendono la gestione aziendale molto complessa: un modo utile per procedere più spediti verso la transizione energetica e di aumentare il tasso di circolarità dei due settori.