FederBio a Sana Food 2026: Una nuova formula che darà più efficacia alla conoscenza dell’articolato Mondo BIO!
29 Gennaio 2026
FederBio rinnova la storica collaborazione con BolognaFiere e la sinergia con Slow Food Italia nell’edizione 2026 di SANA Food, l’evento fieristico B2B dedicato all’alimentazione biologica, sana e responsabile per il canale horeca e retail specializzato. Dal 22 al 24 febbraio 2026.
La manifestazione ospita Rivoluzione Bio, gli Stati generali del biologico organizzati in collaborazione con FederBio: organizzazione nella quale sono inserite istituzioni, a partire dal MASAF, con imprese, operatori ed esperti. che hanno il compito di analizzare il ruolo strategico del settore.
Durante Rivoluzione Bio, verranno presentati i dati dell’Osservatorio SANA con un focus dedicato al mercato interno, export e canale horeca, e saranno condivise politiche e strategie tese a sostenere il futuro del biologico italiano.

SANA Food rappresenta anche un’importante occasione per rilanciare l’alleanza tra FederBio, Legambiente e Slow Food, con l’obiettivo di incentivare la transizione agro ecologica dei sistemi agricoli e alimentari.
Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio -. La manifestazione valorizza un modello agroalimentare che tutela la biodiversità, la fertilità del suolo e gli ecosistemi, generando benefici per gli agricoltori e per l’intera collettività. Inoltre, SANA Food si svolge in contemporanea con Slow Wine Fair e insieme rappresentano un’opportunità concreta per le piccole e medie imprese biologiche, sempre più presenti anche nel canale dei consumi fuori casa, custodi di tradizioni e identità dei territori fondamentali per la rigenerazione delle aree rurali e interne, dove creano economie e reti sociali vitali.”
Il nuovo format di SANA Food risponde alle esigenze di un’alimentazione sana e sostenibile anche nel settore professionale, approfondendo temi di forte valenza sociale e ambientale e promuovendo modelli di produzione locale di cibo che mettono al centro i benefici del biologico e i principi del buono, pulito e giusto.

FederBio(feder.bio) è una federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali.La Federazione è strutturata in cinque sezioni tematiche e professionali: Produttori, Organismi di Certificazione, Trasformatori e Distributori, Operatori dei Servizi e Tecnici, Associazioni culturali. FederBio garantisce la rigorosità e la correttezza dei comportamenti degli associati in base al Codice Etico e verifica l’applicazione degli standard comuni.

Sarà presente a SANA Food con uno spazio istituzionale (Pad. 18 Stand C/1) dedicato ai temi del biologico e della transizione agro ecologica, per la quale l’Italia ha un ruolo guida e il marchio del BIO italiano può consolidare ulteriormente questo primato: “Ora, afferma la Presidente, dobbiamo accelerare, servono investimenti in innovazione, ricerca e formazione per rafforzare la distintività del biologico e trasferire soluzioni sostenibili all’intera agricoltura.”
Occorrono iniziative lungo l’intera filiera per rendere i prodotti biologici sempre più accessibili anche nella ristorazione collettiva pubblica e privata e nel fuori casa. In questo contesto, diventano fondamentali momenti di incontro e confronto tra imprese, operatori, istituzioni e tecnici come Rivoluzione Bio e SANA Food