CONFEURO sulla Giornata Mondiale contro le Contraffazioni
12 Giugno 2025
Il punto di vista di Confeuro, per questa celebrazione che sembra essere costruita su misura pensando ai tanti prodotti, frutto del saper fare italiano, che vengono copiati, falsificati, con perdite di valore stratosferico.
Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, conta molto sul ruolo dell’Ispettorato
Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF). Egli lo ritiene, oggi più che mai fondamentale, per garantire trasparenza e rispetto delle regole lungo tutta la filiera.
Ma, non basta, perché è tempo di andare oltre il concetto di “sovranità alimentare” per parlare seriamente di “garanzia alimentare”; secondo il presidente Andrea Tiso, non basta la capacità di produrre cibi di qualità, ma quella di proteggere le nostre aziende agricole, in particolare le piccole e medie realtà, dall’ingresso indiscriminato di merci extra UE che non rispettano gli standard europei.
La strada è chiara: “Bisogna rafforzare le azioni di controllo e monitoraggio non solo a livello nazionale, ma soprattutto a livello comunitario. Ciò che entra nei confini europei ha accesso facilitato ai mercati nazionali: senza verifiche serie e tempestive a monte, si rischia di compromettere l’intero sistema agroalimentare, favorendo pratiche sleali e abbassando la soglia della qualità. Un controllo comunitario più rigoroso – conclude Tiso – contribuirebbe non solo a difendere i consumatori da prodotti non conformi, ma anche a garantire rispetto e lealtà verso gli agricoltori italiani, che ogni giorno lavorano nel rispetto delle regole e dell’ambiente, offrendo cibo sano, tracciabile e di eccellenza.
CONFEURO è la Confederazione degli AGRICOLTORI Europei e del Mondo