Pescara Si è Insediato il Comitato per la Rinascita della Pineta dannunziana

4 Ottobre 2021 Off Di Redazione online

Bisogna assolutamente dare precedenza a quella che è stata definita la ripresa naturale della pineta, ossia la rigenerazione autonoma della vegetazione.
Parallelamente si andrà avanti con l’analisi della condizione delle piante carbonizzate>
E’ quanto dichiarato dal Sindaco di Pescara, Carlo Masci,nel presentare il Comitato di Esperti che dovranno monitorare, quanto accade nella Pineta D’Annunzianom bruciata nel rogo del primo agosto.

Ai tre esperti, già decisi 45 giorni fa, si affiancheranno personalità del mondo scientiicao ed accademico.
I tre esperti guida sono Nevio Savini, generale in pensione dei Carabinieri forestali, Dario Febbo, ex direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Gran Sasso Monti della Laga, e Gianfranco Pirone, già professore ordinario all’Università dell’Aquila in Ecologia Vegetale e Geobotanica.Con loro,il vicesindaco e assessore ai Parchi Gianni Santilli, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste Wwf, Legambiente e Ambiente & Vita, il “gruppo d’ascolto” composto da esponenti della società civile ritenuti autorevoli in senso morale e professionale (tra questi anche Gianni Melilla e Piergiorgio Landini), oltre a tecnici e dirigenti del settore comunale che si occupa di parchi e verde.

Sarà attivo anche un Gruppo di Ascolto del quale fanno parte esponenti della società civile, ritenuti autorevoli in senso morale e professionale (tra questi anche Gianni Melilla e Piergiorgio Landini), oltre a tecnici e dirigenti del settore comunale che si occupa di parchi e verde. Si tratta di professionisti e addetti ai lavori di lunga e comprovata esperienza in materia, oltre che di riconosciuta competenza sui temi ambientali e forestali.

Ai lavori di questa mattina (lunedì 4 ottobre) ha preso parte anche il professor Giampiero Di Plinio, docente universitario e giurista, che ha configurato gli aspetti legati alle norme in materia e delineato il perimetro della legge entro il quale bisognerà necessariamente muoversi. Durante la riunione i tre esperti hanno illustrato una prima relazione sulla situazione attuale all’interno della quota di pineta, per intenderci quella vincolata a riserva naturale, dove la vegetazione è stata quasi del tutto distrutta dalle fiamme.