Giornata Mondiale del Suolo: l’Informazione!
6 Dicembre 2024Anche l’Ordine dei Giornalisti ha voluto dare un contributo su questo argomento che interessa tutti, per ragioni di sicurezza e ambiente.
E’ stato organizzato un incontro da GreenAccord (network di informazione dedicato alle tematiche ambientali) e ARGA Lazio (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente), giovedì 5 dicembre, presso
L’incontro è stato ispirato dalla considerazione del suolo, come bene fondamentale, per garantire la produzione di cibo, beni e servizi, fino alla resilienza ai cambiamenti climatici. Da esso deriva oltre il 95% delle calorie necessarie all’umanità. Una sua gestione sostenibile, in grado quindi di prevenirne il degrado e migliorarne la salute, deve essere imperniata necessariamente sul sistema della conoscenza e della ricerca. Proprio su queste basi il CREA intende avviare un dialogo proficuo tra Ricerca e giornalisti per analizzare e conciliare le evidenze scientifiche con le necessità di informare su un tema, ancora troppo poco conosciuto e, sempre più spesso ormai, drammaticamente alla ribalta dell’attualità.
Giovedì 5 dicembre Ministero della Cultura – Via del Collegio Romano 27 – Sala Secchi, ore 9.30
I lavori sono stati aperti da Giuseppe Corti, Direttore CREA Agricoltura e
Ambiente, Presidente SISS, Responsabile Segretariato IUSS