Abruzzo – il Consiglio Regionale rinvia il voto sull’Ordinanza “Abbattimento Selettivo Cervi”

6 Ottobre 2024 Off Di Redazione online

C’è l’ordinanza d’agosto della Giunta, per l’abbattimento selettivo di 469 cervi. C’è il ricorso al TAR dell’Aquila del WWF e di altre associazioni, ma c’è anche la richiesta di votare il ritiro della revoca, spiegata in audizione alla terza commissione, da Confagricoltura.

Le reazioni sono state vibranti eed evidentemente in Consiglio Regionale si cerca di rifletter ancora su un argomento, che da sempre divide l’opinione pubblica e categorie.
Pertanto, leggiamo dall’agenzia ANSA, per dare spazio ad un confronto serrato, è stato rinviato il voto della commissione Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive, dedicata alla discussione sulla mozione presentata dalle opposizioni di centrosinistra in Consiglio regionale dell’Abruzzo con la quale si chiede revoca della delibera della Giunta regionale di centrodestra guidata da Marco Marsilio (FdI), di abbattere selettivamente circa 500 cervi, animali selvatici che secondo gli agricoltori danneggiano campi e colture, decisione che ha provocato polemiche anche fuori dai confini regionali.

Ricordiamo la manifestazxione di Coldiretti, svoltasi a Pescara lo scorso giugno, nel corso della quale, il vece presidente della Regionr Abruzzo, Emanuele Imprudente, assessore agricoltura e caccia, esortava gli agricoltori presenti in Piazza Unione a sostenerli in quella iniziativa, che poi si è concretizzata nell’ordinanza del successivo agosto, ben comprendendo come si stesse entrando in un accidentato terreno di confronto.

Chi lo desidera può seguire il video servizio, che abbiamo realizzato in quella circostanza. Imprudente