Codiretti – Oscar Green Abruzzo edizione n°18
13 Settembre 2024Si è giovani fino a quando si avrà curiosità, desiderio di comprendere la contemporaneità e dare il proprio contributo alla costruzione del futuro.
Conoscerli, i giovani, significa anche per chi tecnicamente non è più così definibile, ampliare il proprio spazio di conoscenza e comprendere il cambiamento, che inevitabilmente accade, per renderlo, valore aggiunto alla propria esperienza.
L’innovazione, da quella scientifica e tecnologica, a quella creativa, è un’esigenza, ed è un processo senza soluzione di continuità: è così dal tempo dei tempi, dalla scoperta del fuoco, l’invenzione della ruota e così avanti, un giorno dopo l’altro.
Ripercorrere i 18 anni dell’Oscar Green di Coldiretti, dunque, ci consentirebbe di verificare quanti cambiamenti sono avvenuti nella realtà imprenditoriale del mondo agricolo e quante nuove proposte si sono ormai consolidate.
Nella suggestiva atmosfera dei Giardini di Palazzo D’Avalos, a Vasto, giovedì 12 settembre, è andata in scena la diciottesima edizione di Oscar Green Abruzzo, iniziativa di Coldiretti, pensata per far emergere il potenziale d’innovazione dei giovani agricoltori.
A presentare la Notte degli Oscar Green Abruzzo, sono stati Carla Di Michele, delegata Coldiretti Impresa Giovani Abruzzo e Guido Di Primio, delegato Coldiretti Impresa Giovani Chieti.
E’ un festival che esprime i valori, che emergono nei tanti territori in cui è diviso il nostro Paese, che poi si concluderà con una kermesse finale, nazionale.
Le categorie Oscar Green sono sei: Impresa Digitale e Sostenibile – Coltiviamo Insieme – Custodi d’Italia – Campagna Amica – L’Impresa che Cresce, di nuova istituzione, e quella dedicata a chi ha già partecipato al concorso, intitolata “E’ ancora Oscar Green”
I social sono diventati uno spazio e un modo di comunicare, di grande impatto. Alcuni, tra i giovani imprenditori dell’agricoltura stanno dimostrando d’essere particolarmente bravi ed efficaci; per questo, Coldiretti ha pensato di istituire un nuova categoria, dedicata, denominandola “Agri-influencer”
La 18^ edizione dell’Oscar Green Coldiretti Abruzzo, si è conclusa con la consegna di un riconoscimento “fuori concorso” da parte della Bio Cantina Orsogna al prof. Luigi Menghini responsabile dell’orto botanico del dipartimento di Farmacia dell’università d’Annunzio.
Il premio è stato consegnato dal presidente Giuseppe Micozzi e dal consigliere Argentino Trolli.
Oltre ai vertici di Coldiretti Abruzzo, alla serata hanno partecipato anche il Segretario Nazionale di Coldiretti Giovani Imoresa , Stefano Leporati, e l’Assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione Abruzzo.
( continua)