Vini Pepe – presentato il progetto per una nuova Cantina Green!

1 Agosto 2024 Off Di Redazione online

Vini Pepe pronta ad una nuova sfida: la costruzione di una cantina, che sarà esempio di innovazione tecnologica, ma nel rispetto assoluto dei valori che da sempre ispirato la famiglia.

La nuova cantina sarà realizzata, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dell’Agricoltura con fondi europei denominato “Filiera del Vino Biologico di Eccellenza”

Manlio Cassandro l’esperto progect manager che ha seguito ogni fase

Come spiega Manlio Cassandro, esperto di progettazione e finanziamenti, sono ste considerati tutti gli aspetti:dall’idea, alle fasi della produzione dal campo alla trasformazione, e la promozione.
Previsto anche l’utilizzo delle blockchain, l’insieme di dati con le informazioni a garanzia del consumatore; ed è anche per questo che su 350 progetti, quello della Vini Pepe è considerato d’eccellenza, perché perfettamente in linea con la strategia Farm to Fork ( letteralmente dall’azienda agricola alla forchetta, quindi al consumatore) che è parte del Green Deal Europeo, il grande accordo che impegna gli stati dell’Unione, sulla base di modelli sostenibili, equi e salutari.

Chiara Pepe, la terza generazione in vigna!

Emidio Pepe, ideatore e fondatore dell’Azienda!


In più, spiega Manlio Cassandro, il progetto di filiera dell’azienda Pepe si prefigge anche un’altra finalità, di gran valore etico: nel corso degli eventi di promozione, che saranno organizzati, non ci sarà spreco alimentare, grazie all’accordo, stretto con organizzazioni che operano in questa rete di solidarietà.

Il progetto è stato presentato sabato 27 luglio, in occasione del compleanno del fondatore, Emidio Pepe, 92 anni, che è anche quello dei 60 anni dell’Azienda, nata nel 1964.

Daniela e Sofia Pepe, presentano il progetto!

L’incontro è stato coordinato dalle sorelle Daniela e Sofia Pepe e da Chiara Pepe, che rappresenta la nuova generazione della famiglia, consapevole della necessità di essere protagonisti dell’innovazione, senza però rinunciare ai principi, nei quali Emidio ha sempre creduto, e che trovano nel biologico, nel Montepulciano e nel Trebbiano d’Abruzzo filosofia ispiratrice.
La realizzazione della nuova cantina è stata affidata allo studio dell’architetto ingegnere, Rocco Valentini.

 Link ai video
Video Servizio
Solo – Chiara Pepe
Solo – Manlio Cassandro