Innovazione in Vigna: ecco la Selezionatrice Ottica!
18 Ottobre 2023La selezionatrice ottica a getto d’aria è una innovazione che può consentire la migliore selezione delle uve, per ottenere vini della migliore qualità.
Dopo la prima scelta in vigna, essa consente la verica in cantina, per individuare eventuali corpi estranei e difetti legati alla presenza di clorofilla.
La selezionatrice riconosce ed elimina foglie e raspi, ma rileva ed elimina tutto ciò che può compromettere la qualità del mosto, quindi corpuscoli, insetti e pezzi di legno.
Con un sensore, si riesce anche a valutare il livello di maturazione di ciascun acino in base al colore, in modo da escludere quelli non idonei.
Il funzionamento prevede che gli acini, in uscita dalla diraspatrice, siano distribuiti su un tappeto vibrante, per alimentare il nastro trasportatore dell’unità ottica.
Il prodotto viene controllato da una telecamera e sorgenti luminose, per la minuziosa verifica e l’elemento che risulta difettoso, viene prontamente espulso con un getto d’aria compressa.
E’ un sistema che viene utilizzato con successo da alcune aziende innovatrici, come Roena, che si trova a Brentino Belluno, nel territorio compreso fra le province di Trento e Verona.
Una innovazione, che l’azienda considera ad alto potenziale e che permette di migliorare significativamente il livello qualitativo dei vini e, se implementato, dell’intero comparto vitivinicolo.
E’ uno strumento prodotto da Protec,azienda di Parma specializzata in questa specifica tipologia di impianti.