Concorso Enologico “Wine City Challenge”

19 Maggio 2023 Off Di Redazione online

Iniziativa dell’Associazione Nazionale Città del Vino, svoltasi in Sicilia, con 1.400 i vini in concorso, provenienti da 11 paesi di cui 1.170 italiani e 230 stranieri. In concorso anche  oltre  80 grappe.
Il concorso era aperto a tutti i vini, purché Dop (Doc e Docg) e Igp.

In palio, una  Gran Medaglie d’Oro, medagli Oro e Argento, che rappresentano un attestato di certificazione della qualità dei loro vini, pur tenendo conto che solo il 30% dei campioni presentati avrebbe potuto ambire al riconoscimento, come stabilito nelle regole dettate da OIV ( Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino)

L’Italia è stata rappresentata da 19 regioni:  la prima, per numero, è risultata  la Sicilia, con 121 etichette, poi la Sardegna, con 101; quindi, Emilia Romagna e Piemonte con 85 vini partecipanti, seguono la Toscana 76 e il Lazio 72.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, la partecipazione maggiore è stata quella del Portogallo, con 99 vini, seguita dalla Moldova, 77 e il Brasile, con 23 vini. A seguire, Croazia Germania, Spagna, Austria, Francia, Lussemburgo e Corea del Sud.

Il Concorso è organizzato, sin dal 2001, ed è autorizzato dal Ministero,  e si avvale del supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).

La premiazione si terrà a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il 7 luglio, a Roma in Campidoglio.

Anche l’Abruzzo ha presentato propri vini in competizione ed hanno conquistato 3 gran medaglie d’oro; 10 medaglie d’oro; 6 medaglia d’argento