Abruzzo – Davide Frigelli eletto presidente dell’Ente Regionale Bilaterale per il Turismo
24 Febbraio 2023EBTU è l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni imprenditoriali e i sindacati dei lavoratori, maggiormente rappresentativi, operanti nel settore del turismo. Alla guida dell’organizzazione è stato eletto Davide Frigelli, Segretario Generale della Fisascat Cisl AbruzzoMolise.
All’Organizzazione aderiscono aziende alberghiere, imprese di viaggi e turismo, pubblici esercizi, complessi turistico-ricettivi dell’aria aperta, stabilimenti balneari, porti ed approdi turistici, rifugi alpini, alberghi diurni, a cui si sommano migliaia di lavoratrici e lavoratori iscritti. A queste aziende EBTU fornisce gratuitamente sussidi, agevolazioni, sostegno a formazione e occupazione e facilitazioni per la gestione e lo sviluppo d’impresa. Come unica condizione viene chiesto di essere in regola con i versamenti all’EBTU Abruzzo.
Davide Frigelli ha ringraziato chi lo ha scelto a guidare per i prossimi 4 anni l’EBTU, patrimonio delle parti sociali, e luogo strategico per le scelte e decisione politiche a sostegno dei lavoratori e delle aziende del turismo “Continueremo ad erogare corsi di formazione ed informazione in materie legate alla ricettività ed all’enogastronomia, i lavoratori coinvolti in processi di crisi o ristrutturazioni aziendali potranno accedere a forme di sostegno al reddito, erogheremo contributi per favorire le esigenze di lavoro-vita privata dei lavoratori, investendo sempre in salute e sicurezza con la formazione e la figura dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, inoltre l’Ente favorirà l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore turistico.
Il neo presidente ha dichiarato di voler proseguire sulla strada, sin qui intrapresa, confidando sull’esperienza maturata nella propria organizzazione sindacale, per superare le difficoltà causate dalla crisi pandemica e porre maggiore attenzione alle esigenze di lavoratori e imprese… “Sosterremo lo sviluppo del turismo partendo dal territorio per valorizzare una caratteristica tutta abruzzese compresa quella della stagionalità del settore, investendo in formazione e nello sviluppo di nuove professionalità”