Home Rubriche Agricoltura Biologica Mangio BIO e .......G.O.D.O.!

Mangio BIO e .......G.O.D.O.!

Con questo accattivante slogan l’AIAB - Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica  promuove il G.O.D.O. - Gruppo Organizzato di Domanda e  Offerta. Il G.O.D.O. è un gruppo organizzato di produttori e consumatori associati  costituito allo scopo di promuovere l’incontro fra la domanda e  l’offerta di prodotti biologici del territorio. Obiettivo dell’iniziativa è, infatti, favorire la vendita diretta e lo sviluppo locale,  mettendo in contatto produttori biologici e consumatori per limitare intermediazioni, prezzi eccessivi e anonimato delle produzioni.

La creazione di gruppi d'acquisto nasce dalla consapevolezza dei produttori e dei consumatori di avere obiettivi comuni e di trovare nuove forme di incontro, scambio e collaborazione. “L’acronimo G.O.D.O. è stato scelto per sottolineare l’aspetto edonistico che deve essere il primo motivo di scelta dei prodotti bio rafforzato dalla consapevolezza di fare la cosa giusta non solo per il proprio palato e per la propria salute, ma anche per l’ambiente e per il territorio”, sono le parole di Tullio De Felicibus,  Presidente di AIAB Abruzzo, nel presentare il nuovo servizio  offerto ai propri associati.

La principale attività del G.O.D.O.  consiste nell’acquisto collettivo di prodotti direttamente da aziende agricole biologiche certificate che si trovano nell’ambito territoriale di riferimento del gruppo,  promuovendo un nuovo modello di sviluppo, condiviso da chi produce e da chi consuma. “La vendita diretta, quindi, non è intesa solo come mera occasione commerciale, che per altro si è rivelata estremamente interessante per entrambi le parti, ma come strumento utile a garantire la qualità, a rispondere alla voglia del consumatore di sapere cosa mangia e da chi e come viene coltivato, allevato, trasformato il prodotto acquistato.”  Con la creazione di un rapporto diretto, i consumatori non sono più “clienti” ma persone titolari del diritto ad una sana alimentazione, alle quali comunicare la storia, la fatica e le scelte di applicazione del metodo biologico in funzione della qualità, che stanno alla base dei prodotti offerti e dalle quali accogliere suggerimenti, critiche, esigenze e condivisione delle scelte.

L’AIAB  Abruzzo presenterà Progetto  “Mangio BIO e……G.O.D.O.” sabato 30 aprile presso l’azienda agricola Pollinaria, bioagriturismo e residenza per artisti, a Civitella Casanova (PE)  e, per gli interessati , l’appuntamento  è alle ore 19,00  con “Fave, pane e olio e pecorino bio”.

 Giancarla Galli



 
Banner
Dal 09 al 11 Agosto 2013, Porto Turistico "Marina di Pescara". Ti apettiamo
Banner
Su quale emittente televisiva ci segui?
 
Online
 44 visitatori online